Lente di ingrandimento

Lente di ingrandimentoSolitamente quando si pensa ad una lente d’ingrandimento, si tende a pensare al grande obiettivo di tipo classico. Tuttavia, esistono anche modelli leggeri e potenti con un’ottica impeccabile che sono molto semplici da usare.

Di seguito scoprirai tutto ciò che c’è da sapere riguardo questo strumento, vedendo che c’è una lente di ingrandimento per ogni esigenze di impiego: dalla lettura all’hobbistica, dal bricolage al ricamo, dal fai da te fino all’ispezione di diamanti e pietre preziose.

Quale lente di ingrandimento è la migliore per prezzo e opinioni?

BUSATIA – per immagini chiare e nitide

BUSATIA Lente d'ingrandimento con luce 3X 45X, lente d'ingrandimento da lettura illuminata con 3...
  • Obiettivo ottico di alta qualità: La lente d'ingrandimento 3X e 45X del BUSATIA garantisce...
  • Lente d'ingrandimento a Mano Portatile: La lente d'ingrandimento BUSATIA è realizzata in...
  • 3 Luci LED - 3 luci LED a risparmio energetico incorporate consentono di leggere anche di...
  • Applicazione: L'obiettivo 3X è progettato appositamente per le persone con problemi di vista...
  • Garanzia di soddisfazione: Tutti i prodotti BUSATIA godono un reso incondizionato entro 30...

La lente d’ingrandimento 3X e 45X prodotta da BUSATIA è in grado di assicurare un’immagine chiara senza alcuna distorsione. Rispetto alle lenti in acrilico, queste lenti antigraffi ad alta risoluzione i colori più reali. Questo modello è stato realizzato in plastica ABS di alta qualità, possiede una superficie liscia, è ergonomica e leggera, quindi estremamente facile da usare a mano. È dotato inoltre di tre luci LED a risparmio energetico che consentono di leggere anche di notte o in luoghi bui. Per quanto riguarda gli obiettivi, il 3X è progettato per le persone con problemi di vista e può essere utilizzato per l’artigianato, gli hobby più vari o la lettura di libri, mappe, riviste. L’obiettivo 45X è perfetto per lavorare con modelli in miniatura, gioielli o eseguire test professionali. Nella confezione è presente anche un panno per la pulizia e un sacchetto di stoccaggio in dotazione.

Pro

• Lente antigraffio.

• 3 LED a risparmio energetico.

• Estremamente pratica.

Contro

• Nessuno.

 

Rightwell Occhiali Ingrandimento – un prodotto professionale

Offerta
Lente Ingrandimento con Luce - Rightwell Occhiali Ingrandimento Professionali per...
  • Ha 5 obiettivi intercambiabili - 1.0X, 1.5X, 2.0X, 2.5X, 3.5X. I diversi obiettivi possono...
  • Luce super forte - Le 2 luci a LED forniscono una luminosità sufficiente per il mirino di...
  • Design del nastro regolabile: la fascia elastica che può sostituire il portaocchiali ed...
  • Comodo, facile e regolabile - Si adatta perfettamente a qualsiasi situazione. È possibile...
  • Strumenti perfetti e multiuso per tutti i tipi di riparazioni, riparazioni elettroniche,...

Possiede ben 5 obiettivi intercambiabili, 1.0X, 1.5X, 2.0X, 2.5X, 3.5X, che possono essere sostituiti a piacimento. Le lenti permettono di ottenere un’immagine più grande e possono essere usate insieme agli occhiali. Si tratta di un modello dotato di due luci a LED che forniscono una luminosità sufficiente per il mirino di ingrandimento quando vi è poca luce. L’obiettivo può essere inclinato a volontà assicurando il miglior orientamento possibile a seconda delle esigenze. Rightwell Occhiali Ingrandimento è uno strumento molto versatile che consente di effettuare ogni genere di riparazione, da quelle elettroniche a quelle di orologi e telefoni, permettendo di vedere anche i dettagli più piccoli. In dotazione anche l’astuccio portalenti e la sacchetta nella quale riporre la montatura.

Pro

• Ha 5 obiettivi intercambiabili.

• Occhiali confortevoli.

• La luce è regolabile.

Contro
• Se vengono indossati a lungo sono ì un po’ pesanti.

 

Fancii Lente d’Ingrandimento 2X – il modello da lettura ideale

Fancii Lente d'Ingrandimento 2X con Luce LED - Grande Lente Per La Lettura Senza Distorsioni 58 x...
  • 2X Grande lente d'ingrandimento rettangolare misura 58 mm di lunghezza e 102 mm di larghezza
  • Lente con ottica cristallina di alta qualità, ideale per la lettura di piccoli testi in libri,...
  • Tre luci luminose LED a risparmio energetico
  • Impugnatura comoda e leggera adatta per anziani, persone con problemi di vista e degenerazione...
  • Sacchetto di immagazzinaggio e batterie incluse

Realizzata con lente acrilica infrangibile, questa lente di ingrandimento è stata progettata per offrire una visione naturale durante la lettura di libri, giornali, riviste, documenti, ed anche mappe. È un prodotto destinato principalmente a quelle persone che presentano problemi di vista. Portatile e robusta, questa lente può essere portata sempre con sé. Fancii Lente d’Ingrandimento 2X è dotata persino di tre luci LED a risparmio energetico che si trovano posizionate nell’impugnatura: queste luci riescono a creare un’area visiva illuminata in modo uniforme, perfetta per la lettura notturna dei libri o in situazioni di scarsa luminosità. In dotazione c’è anche l’esclusiva custodia con chiusura a laccetto che offre maggiore protezione da polvere e graffi.

Pro

• Perfetta per la lettura di parole e testi.

• Presente anche una robusta custodia con chiusura a laccetto.

Contro

• I LED non sono sufficientemente schermati.

 

Le caratteristiche principali della lente di ingrandimento

La caratteristica più importante che ogni lente d’ingrandimento deve necessariamente avere è quella di aumentare a livello ottico le dimensioni dell’oggetto o dei caratteri di una stampa che si trovano oltre la lente stessa e che si stanno osservando in quel preciso momento. Affinché questo sia possibile, la distanza tra la lente e l’oggetto in questione deve essere minore della lunghezza focale della lente.

Il rapporto della lente di ingrandimento

Sempre a proposito della capacità di ingrandimento, è chiarire che si tratta di un numero che permette di indicare precisamente con quale fattore sia stato ingrandito un oggetto. Per questo è possibile stabilire che:

Le lenti di ingrandimento da 2x a 6x sono quelle consigliate per la lettura di testi.

Le lenti di ingrandimento da 8x sono perfette per mettere a fuoco particolari di stampa, fotografie o dipinti che possono sfuggire ad occhio nudo.

Le lenti di ingrandimento da 10x a 15x vengono utilizzate per l’analisi di particolari di piante e rocce o per analizzare la struttura di un oggetto, soprattutto quella dei gioielli.

Le lenti di ingrandimento da 15x in su vengono usate per applicazioni tecniche e specialistiche.

Il rapporto tra ingrandimento e lente

Per non sprecare soldi su un prodotto che non soddisfa le proprie esigenze, un fattore che bisogna prendere in considerazione è che i dispositivi ad alto potere d’ingrandimento hanno delle lenti più piccole. Inoltre per poter funzionare a dovere devono essere tenuti più vicino all’occhio e all’oggetto esaminato. Si tratta di strumenti utilizzati quando si deve mettere a fuoco particolari molto piccoli, come ad esempio un ingranaggio di un orologio oppure per contare i fili di una matrice di tessitura. Inoltre bisogna sapere che quando si ricorre a lenti ad alto ingrandimento ma più piccole, il numero degli oggetti visualizzabili in una singola volta è limitatissimo. Ecco il motivo per cui i dispositivi ad alto potere d’ingrandimento sono sconsigliati per la lettura di un testo.

Le diverse tipologie di lenti di ingrandimento

Come è stato già detto in precedenza, non esiste un solo tipo di lente di ingrandimento ma ci sono tante tipologie quante sono le attività che le richiedono. Le più importanti tipologie sono:

A mano: sono il tipo di lente più diffuso e vengono usate in attività dalla durata breve, quindi la lettura di un testo, di un’etichetta, di un’incisione e in determinati casi di medicazioni dove è richiesta una certa precisione. La lente di ingrandimento a mano si usa anche in filatelia per osservare la filigrana di un francobollo. Si tratta di strumenti versatili, di facile uso che si possono portare sempre con sé. Questo tipo di lenti presentano diverse forme: rotonda, oblunga o quadrata. La loro messa a fuoco ingrandisce da 1,5x in su. Alcuni modelli sono dotati addirittura di luci LED che permettono di fare luce sull’area di osservazione.

Pieghevoli: questo tipo di lenti rientrano nei modelli più piccoli che sono sempre a portata di mano. Dotate di pratica custodia che le protegge da potenziali urti, le lenti di ingrandimento pieghevoli sono strumenti estremamente comodi da portare in borsa o in tasca. Alcuni modelli, definiti da collo, possono essere attaccati ad una catenella ed indossati facilmente: sono molto pratici quando bisogna effettuare delle letture rapide, come leggere la carta di un ristorante.

Con supporto: il vantaggio di questa tipologia di lente è che può essere posizionate direttamente sull’oggetto o sulla pagina da ingrandire. Quindi la distanza focale dall’oggetto è fissa e può assicurare una messa a fuoco accurata. Le lenti di ingrandimento con supporto sono ideate per essere usate durante attività prolungate o ripetute, come la scrittura o l’esame di stampe. Un ulteriore punto di forza di queste lenti è che possono essere usate lasciando libere le mani, in modo da scaricare le tensioni causate dalla posizione lavorativa prolungata. Possiedono forme e dimensioni diverse e la loro potenza va da 2x in su.

A cupola: si tratta di lenti rotonde o semi-cilindriche che si distinguono per una forma di cupola. Queste lenti vengono collocate direttamente sulla superficie da ingrandire, fornendo un’immagine regolare dell’oggetto da leggere o da esaminare. Le lenti di ingrandimento a cupola sono state create per essere spostate lentamente sulla pagina, seguendo le righe da leggere. La loro forma a cupola permette di incrementare la luce circostante, indirizzandola sul campo visivo. Gli ingrandimenti sono da 1,5x e oltre.

A clip: si tratta di una tipologia da inserire attraverso una clip sugli occhiali che permette di osservare lasciando le mani libere. Le lenti di ingrandimento a clip sono utilizzate nella maggior parte dei casi dai professionisti del settore sanitario, come medici e dentisti. Tuttavia queste lenti possono essere utilizzate anche in attività come ad esempio il modellismo. La potenza d’ingrandimento va da 1,5x a 3,5x, soltanto in pochissimi casi arriva a 8x.

Da orologiaio: questi tipi di lenti sono largamente diffuse in diversi campi di precisione, come l’oreficeria, la microelettronica o lavori che richiedono esami approfonditi. La loro potenza di messa a fuoco può oscillare da 3x a 20x. Le lenti di ingrandimento da orologiaio si distinguono più di tutte per la loro leggerezza, che consente di indossarle senza problemi. Alcuni modelli presenti in commercio sono dotati di più lenti per ottimizzare la qualità dell’immagine.

Contafili: si tratta di una potente tipologia di lente d’ingrandimento, provvista di una scala di misurazione (in millimetri, in pollici o con entrambe) e un piedistallo incorporato. Queste lenti sono perfette per verificare la qualità dei tessuti. Tutt’oggi vengono infatti impiegate per misurare il numero di fili e la distorsione della trama in un determinato punto del tessuto o nel campo della stampa per controllare la separazione del colore. Le lenti di ingrandimento contafili possono essere utilizzati per risalire allo spessore dei codici a barre.

Le lenti di ingrandimento elettroniche

Oltre alle tipologie di lenti sopra descritte, ci sono anche lenti di ingrandimento che trovano applicazione nei dispositivi elettronici, come quelli ad esempio che usano un apparecchio tipo una videocamera per riprodurre l’oggetto direttamente su uno schermo. Il vantaggio di questo tipo di lenti d’ingrandimento sta nel fatto che la distanza operativa non viene stabilita dalla potenza della lente ottica, ma dalle proprie esigenze.

Le lenti di ingrandimento elettroniche sono che più di tutte possono offrire i più alti livelli d’ingrandimento, oltre che funzioni innovative con cui ottimizzare il contrasto dell’oggetto visualizzato. Per rendersi conto del potere di ingrandimento, il loro livello d’ingrandimento può raggiungere i 90x.

Esistono lenti per smartphone?

Negli ultimi tempi c’è anche un altro tipo di lente che si sta diffondendo sempre più: si tratta della lente specifica per smartphone. Se è vero infatti che le fotocamere montate sugli odierni smartphone possono fare affidamento su ottiche sempre più avanzate, è altrettanto vero che presentano dei limiti che permettono di ottenere la stessa qualità e la stessa resa delle apparecchiature reflex. Le lenti specifiche per smartphone si applicano in modo facile e veloce al dispositivo. Se ciò non dovesse bastare ci sono app specifiche e appositi software per aumentare maggiormente la definizione.

Quali sono le migliori marche?

Quando ci si trova ad acquistare una lente di ingrandimento, uno dei fattori di primaria importanza che devono essere sempre considerati è la marca. Optare per una marca famosa ed affidabile del settore, permette di avere un’ulteriore sicurezza riguardo la qualità del prodotto che si ha davanti. Tra le migliori marche di lenti di ingrandimento è possibile menzionare:

CentroStyle: questo brand può vantare un’esperienza di oltre 40 anni nel settore esportando i suoi prodotti in tutto il mondo.

Eschenbach: le lenti di ingrandimento prodotte da questa marca sono le più apprezzate dagli amanti della natura che vogliono studiare l’ambiente da vicino e per l’analisi professionale dei materiali.

Fatif: è uno dei marchi più importanti specializzati nella produzione di lenti di ingrandimento.

Zeiss: una marca sinonimo di eccellenza che dalla metà del XIX secolo produce ottiche di altissima gamma.

Conclusione

Anche se potrebbe sembra uno strumento ormai in disuso, è ancora molto utile per chi presenta problemi di vista ma desidera leggere documenti scritti in piccolo, per i collezionisti accaniti di francobolli o magari per gli aspiranti investigatori privati. In tutti questi casi non si può fare a meno di una lente di ingrandimento di qualità. Le lenti di ingrandimento hanno la capacità di ingrandire le immagini in modo da avere una visione aumentata. A questo punto non ti resta che scegliere tra le recensioni di questa guida la lente di ingrandimento che più si avvicina alle tue reali esigenze.

Chiudi il menu