Maschera per capelli

Maschera per capelliCapita molto spesso che la maschera per capelli viene sottovalutata, tuttavia è molto importante per il benessere e la salute della chioma. Gli agenti che possono indebolire i cappelli sono tantissimi: giornate molto fredde, caldo torrido, pioggia, umidità, inquinamento, asciugacapelli e piastre. Di solito si usa due volte al mese (per almeno 20 minuti) e si distribuisce dalle radici alle punte, raggiungendo in profondità il capello. In commercio esistono diverse tipologie di maschere per capelli, per questo motivo è molto importante saper scegliere quella più adatta. Di seguito scoprirai tutto quello che c’è da sapere, comprese le migliori maschere per capelli in circolazione.

Quale maschera per capelli è la migliore per prezzo e opinioni?

Wella Sp Maschera Ricostituente – per una chioma lucente e morbida

Wella Sp 0000004190 Maschera Ricostituente - 150 ml
  • Maschera ricostituente - Wella SP
  • Genere - Donna
  • Ref - 0000004190

Si tratta di una maschera ristrutturante prodotta dalla Wella SP che nutrisce e rigenera i capelli fino in profondità. L’effetto finale è un’incredibile morbidezza e brillantezza della chioma. La sua formula contiene una serie di ingredienti dalle proprietà benefiche, come l’olio di Argan, di Jojoba e di mandorla. Si tratta di una maschera versatile che può essere applicata su qualsiasi tipologia di capello. Il contenuto della confezione presenta 150 ml di prodotto. Wella Sp Maschera Ricostituente permette di tornare ad avere capelli setosi. Un punto forte di questo prodotto è il profumo molto buono che dura per un’intera giornata.

Pro

• Rigenera e rende lucente la chioma.

• Per tutti i capelli.

• Ottimo profumo.

Contro

• Il prezzo è un po’ alto.

 

Kerastase Resistance Therapiste – una delle maschere migliori in circolazioni

Kerastase Resistance Therapiste Maschera per Capelli - 200 ml
  • Contenuto - 200 ml
  • Marca - kerastase
  • Prodotti di salute e cura personale originali ed esclusivi
  • number_of_items: 1

Questa maschera conferisce forza e resistenza ai capelli indeboliti e danneggiati, migliorandone la solidità. In questo modo i capelli appaiono ritrovano corpo e volume. La combinazione tra la tecnologia Fibra Kaps e la Linfa della Risurrezione, permette a questo prodotto di ristrutturare le fibre capillari. Kerastase Resistance Therapiste è stata ideata con l’obiettivo di ridare vita alle fibre capillari molto danneggiate o fortemente indebolite grazie ad una rigenerazione profonda delle fibre capillari. L’efficacia di questa maschera si vede già dopo le prime applicazioni: dopo aver fatto un impacco e sciacquato con cura, si può sentire un incredibile effetto di morbidezza.

Pro

• Le fibre capillari tornano ad essere forti ed elastiche.

• Possiede un’ottima fragranza.

• Districa i capelli.

Contro

• Poco efficace in caso di capelli eccessivamente danneggiati.

 

Alama Professional REPAIR – per capelli sfibrati

Alama Professional REPAIR Maschera Ristrutturante per Capelli Danneggiati e Sfibrati 500 ml
  • Maschera ristrutturante capelli danneggiati e sfibrati
  • Senza solfati, parabeni, coloranti
  • Con cheratina
  • Valabilita: 12 mesi dopo l'apertura

Si tratta di una maschera per capelli che rientra nella linea Repair e garantisce risultati davvero eccellenti, riducendo l’aridità della chioma. Alama Professional REPAIR lascia i capelli morbidi, lucenti e setosi. Per questo motivo è consigliata per trattare quei capelli che sono stati completamente bruciati dalle decolorazioni e dalle tinte oppure spezzati dall’uso ripetuto della piastra. Si distingue per un profumo molto buono e per fornire i risultati sperati già dalle prime applicazioni. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dall’ottimo rapporto qualità prezzo che la rende accessibile a tutti.

Pro

• Ripara e protegge anche i capelli molto danneggiati.

• Senza solfati, parabeni, coloranti.

• Ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro

• Sconsigliato in caso di capelli fini.

 

Echosline Ki Power – nutre in profondità il capello

ECHOS LINE KI-POWER MASK MASCHERA RICOSTRUZIONE MOLECOLARE ALLA KERATINA (FASE 3) 1000ML
  • ECHOS LINE KI-POWER MASK MASCHERA RICOSTRUZIONE MOLECOLARE ALLA KERATINA (FASE 3) 1000ml

A base di Acido Jaluronico e Keratina, è stata creata per nutrire e rinforzare i capelli al livello molecolare, ristrutturando le parti danneggiate e donando morbidezza ed elasticità al capello stesso in modo da pettinarlo con maggiore facilità. È perfetta per contrastare l’effetto crespo, senza andare ad appesantire il capello.

Pro

• Per capelli morbidi ed elastici.

• Combatte l’effetto crespo.

• L’aroma è piacevole.

Contro
• Ha bisogno di qualche minuto in più di posa.

 

Nuvò alla Bava di Lumaca – per tutti i capelli

Offerta
Nuvò Maschera per Capelli Bava di Lumaca Arricchita con Cheratina Vegetale, Olio di Mandorle, Olio...
  • EFFICACE: Sinergia di 10 principi attivi per un trattamento fortificante e nutriente.Ottima...
  • 10 PRINCIPI ATTIVI: Bava di lumaca; Cheratina Vegetale, Estratto di Iperico, Estratto di...
  • BAVA DI LUMACA: Pura e concentrata. L'estrazione avviene manualmente senza danneggiare le...
  • ADATTO A TUTTI I TIPI DI CAPELLI: capelli lunghi, corti, spessi, fini, lisci, ricci, rovinati...
  • 100% MADE IN ITALY: La nostra maschera per capelli segue i più alti standard qualitativi....

Questa maschera per capelli made in Italy ha il merito di donare alla chioma vitalità, nutrendo e riparando i capelli fino alla radice. La particolarità della sua formula è che contiene dieci principi attivi, comprese la bava di lumaca, l’olio di cocco e la cheratina vegetale. È stata ideata per essere utilizzata su qualunque tipo di capello: lunghi, corti, spessi, fini, lisci, ricci, rovinati e sfibrati. Per vedere i risultati basta applicarla più volte alla settimana, dopo lo shampoo, risciacquando alla fine. È molto importante lasciarla in posa almeno 5 minuti.

Pro

• Per capelli morbidi e voluminosi.

• Bava estratta nel rispetto dell’animale.

Contro

• Il prezzo potrebbe essere un po’ più basso.

 

Le caratteristiche principali

Prima di acquistare qualsiasi maschera per capelli, è fondamentale che si conoscano le sue caratteristiche principali in modo da fare una scelta giusta per le proprie necessità. Le maschere per i capelli sono cosmetici che offrono una funzione idratante e protettiva. Rispetto a tanti altri prodotti, le maschere vanno ad agire sulla parte più interna del capello, ovvero la corteccia, inoltre vengono potenziate con agenti idratanti. Le maschere per capelli sono arricchite con potenti agenti idratanti, in modo da garantire un effetto più rispetto ad altri prodotti come gli shampoo e i balsami.

Gli ingredienti delle maschere per capelli

Il potere delle maschere per capelli risiede nella loro formulazione che presenta una combinazione di vari ingredienti: da una parte ci sono acqua e agenti solidificanti che conferiscono la consistenza desiderata; dall’altra parte ci sono i composti idratanti non lubrificanti che possono essere utilizzati assieme allo shampoo. Le maschere per capelli contengono inoltre altri ingredienti, come ad esempio le proteine vegetali, che rinforzano ulteriormente i capelli.

Gli ingredienti che si trovano molto spesso nelle maschere per capelli sono:

L’Olio di Argán: particolarmente ricco di vitamine e minerali, questo ingrediente permette di proteggere ed idratare i capelli in profondità, assicurando una chioma lucente e morbida.

Il miele: si tratta di un ingrediente naturale con un elevato numero di agenti antiossidanti e vitamine. Grazie al miele è possibile riparare i capelli rovinati.

L’olio di cocco: grazie alla sua composizione a base di antiossidanti, minerali e vitamine, assicura un’azione riparatrice. L’olio di cocco possiede anche gli aminoacidi, l’acido folico e la vitamina B: tutte sostanze che vanno a nutrire i capelli.

Il burro di karité: si tratta di un burro grasso che garantisce un’azione idratante. È una fonte di acidi grassi benefici, come l’acido linoleico e l’acido oleico, e di una serie di vitamine e minerali essenziali.

L’olio di avocado: questo ingrediente è l’ideale per donare in pochissimo tempo lucentezza e forza ai capelli. Tutto merito della sua composizione ricca di acidi grassi, clorofilla, vitamina E, lecitina, potassio.

L’acqua di cocco: la sua formulazione presenta minerali molto utili, come magnesio e potassio, oltre a aminoacidi, vitamina C e omega 3. Si tratta di un ingrediente che garantisce moltissime proprietà: antiossidanti, riparatrici e al contempo nutrienti.

Il tè verde: è molto importante nella formulazione della maschera perché offre un incredibile potere riparatore. Contiene aminoacidi, acido folico e vitamina B che arricchiscono la chioma.

Le tipologie di maschere per capelli

Come anticipato all’inizio, attualmente sul mercato è possibile perdersi in un’ampia varietà di maschere per capelli, ognuna delle quali possiede determinate proprietà che la rende più adatta per un tipo di capelli. Tra le diverse tipologie di maschere ci sono quelle:

Per capelli secchi e rovinati: questo tipo di maschere sono ricche di agenti nutrienti e riparatori, quindi olii, burri e antiossidanti. Sono l’ideale se si vogliono mantenere i capelli idratati e al contempo protetti dagli agenti esterni.

Per capelli sottili e fragili: queste maschere permettono garantiscono una doppia azione: idratano i capelli in profondità e li rinforzano, riducendo l’effetto crespo.

Per capelli grassi: sono la soluzione ideale per regolare l’eccesso del sebo da parte del cuoio capelluto. Come? Idratando la chioma senza lubrificarla in modo eccessivo e lasciare quello sgradevole aspetto unto.

Per capelli ricci: sono realizzati appositamente per ammorbidire e modellare i ricci più ostinati, evitando l’effetto crespo. Queste maschere assicurano volume e vitalità, per un effetto finale ben definito.

Per capelli lisci: queste maschere permettono di avere un capello liscio, morbido e setoso.

Per capelli tinti: sono quelle che includono agenti attivi che favoriscono il mantenimento del colore. Sono perfette per assicurare un’idratazione in più ai capelli colorati, per avere una chioma morbida e naturale.

Il formato

Anche per quanto riguarda il formato in cui si trovano le maschere per capelli, è possibile distinguere un’ampia varietà:

Le maschere cremose: si tratta del formato più diffuso e si adattano alle esigenze di ogni tipo di capelli, conferendo idratazione e nutrimento. Devono essere applicate subito dopo lo shampoo per poi risciacquare.

Le maschere in polvere: sono quelle con polveri a base di agenti attivi che si prendono cura dei capelli. Il loro utilizzo prevede la miscelazione della polvere con acqua, in modo da applicarla successivamente sulla chioma.

Le maschere esfolianti: queste aiutano il cuoio capelluto a liberarsi dallo sporco accumulato e di rimuovere l’eccesso di sebo. Esfoliano la superficie, migliorando al contempo l’ossigenazione e la vascolarizzazione. Questo permette di beneficiare di una crescita forte e sana dei capelli.

Come applicare una maschera per capelli

Per essere sicuri di avere i risultati sperati ed evitare gli effetti sgraditi, è fondamentale saper applicare in modo corretto la maschera per capelli. Il primo step per farlo è quello di lavare innanzitutto i capelli con lo shampoo. Una volta che si avrà risciacquato, bisogna ridurre l’umidità dei capelli utilizzando un asciugamano asciutto. Dopodiché bisogna applicare una quantità non eccessiva di maschera nel palmo della mano. La quantità di prodotto da utilizzare dipende da caso a caso, a seconda della lunghezza dei capelli. A questo punto bisogna distribuire con le mani il composto in modo omogeneo, dal centro dei capelli fino alle punte.
L’unica raccomandazione è quella di non applicare la maschera sulle radici, evitando così di ungere troppo il cuoio capelluto. Una volta la maschera è stata distribuita per bene, è possibile districarla con un pettine ottimizzando la sua copertura. Dopo aver lasciato agire il prodotto per il tempo necessario, basta risciacquare i capelli con l’acqua, eliminando gli eventuali residui della maschera.

Quali sono le migliori marche?

Al giorno d’oggi ci sono tantissime marche di maschere per capelli in commercio. Quando si tratta della cura della propria chioma, anziché affidarsi a prodotti troppo economici che rischiano di fare ulteriori danni, è preferibile fare un investimento più importante optando per marche rinomate del settore che propongono prodotti di qualità che siano certificati. Tra le marche di maschere per capelli più note ci sono:

L’Oreal: si tratta dell’azienda francese famosa in tutto il mondo per la produzione di cosmetici, maschere incluse.

Kerastase: questo brand vanta un’esperienza notevole riguardo la cura dei capelli e propone maschere adatte alle varie esigenze.

Biopoint: questa azienda produce da tempo ottimi prodotti per la cura dei capelli.

Conclusione

Abbiamo visto come anche i capelli hanno bisogna di cura e attenzioni frequenti per essere costantemente belli e forti. Risulta evidente quindi come lo shampoo non sia sufficiente per mantenere intatta la bellezza della propria chioma. Per questo si utilizzano anche altri prodotti, naturali e non, per la cura dei capelli come le maschere. Infatti le maschere per capelli sono un aiuto prezioso per donare alla chioma lucentezza, morbidezza ed elasticità.

Chiudi il menu