Monopattini freestyle

Monopattini freestyleNegli ultimi anni il monopattino freestyle ha preso letteralmente il sopravvento, diffondendosi negli skatepark ma anche come semplice mezzo di trasporto per raggiungere il posto di lavoro o la scuola. Si tratta di un veicolo a due ruote nato con lo scopo di eseguire acrobazie e salti. Originario degli Stati Uniti dove ha fatto la comparsa nei primi anni del 1900, il monopattino si è pian piano evoluto nell’uso dei materiali e nel suo design, diventato al giorno d’oggi curato e accattivante.

Di seguito troverai i migliori modelli presenti attualmente in commercio e scoprirai le caratteristiche che ogni buon monopattino freestyle deve possedere.

Quali monopattini freestyle sono i migliori per prezzo e opinioni?

Hudora Big Wheel GS 205 – uno dei modelli più venduti

Offerta
Hudora 14695 - Monopattino Big Wheel GS 205, peso massimo: 100 kg
  • Alluminio di alta qualità, freno a frizione posteriore
  • Meccanismo pieghevole con manubrio regolabile da 79 a 104 centimetri
  • Tracolla regolabile
  • Dimensioni: lunghezza di circa 88 cm, pedana circa 33 x 11,5 cm, peso massimo utente 100 kg
  • Ruote da 205 millimetri, cuscinetti ABEC 5

Si tratta di un monopattino realizzato in alluminio che presenta un’ottima capacità di carico (fino a 100 kg) e un freno di attrito della ruota posteriore. Il manubrio può essere regolato a piacimento in altezza e può essere bloccato per mezzo di una chiusura a scatto. Hudora Big Wheel GS 205 è dotato di ruote in materiale plastico ad alto spessore che garantiscono una buona resistenza. Questo modello è in grado di affrontare zone pianeggianti e in discesa con asfalto liscio: è perfetto quindi per recarsi in ufficio o visitare una città.

Pro

• Comodo e leggero.

• Si piega in pochissimi secondi.

• Ottima capacità di carico.

Contro

• Sconsigliato per affrontare terreni sconnessi.

 

Star-Scooter Premium Freestyle – estremamente leggero e robusto

Star-Scooter Premium Freestyle Stuntscooter Monopattino Eccezionale Prezzo-Prestazioni Edizione...
  • La nostra Edizione 110mm Semiprofessionale Stuntscooter fatta di alta qualità 6061 T6...
  • Elaborazione Sensazionale, peso ultra leggero - una qualità inaspettatamente elevata del...
  • Fully Integrated Super Industry Headset - HIC Compression System - Concaves Deck incl. Grind...
  • 110mm Aluminium High Rebound Polyurethan Wheels - Smooth ABEC 9 Chrom - 2 Piece CrMo &...
  • Non c'è dubbio: Questo scooter viene dalla gamma Pro. La sua geometria perfettamente...

Questo monopattino freestyle è stato realizzato per garantire un facile trasporto. Tra i materiali utilizzati per la realizzazione della struttura e dei cerchi delle ruote c’è l’alluminio, leggero ma al tempo stesso resistente. Si tratta di un modello perfetto sia per gli appassionati che si dilettano con il freestyling sia per i professionisti del settore. Star-Scooter Premium Freestyle può vantare una qualità superiore alla media dei concorrenti. Un design moderno curato nei minimi particolari, con la pedana bianca e i dettagli in azzurro. Il monopattino rispetta le specifiche normative per la sicurezza. Inoltre le ruote sono state rivestite in poliuretano, facilitando il rimbalzo.

Pro

• Peso ultra leggero.

• Ruote rivestite in poliuretano.

• Adatto ad ogni strada e skatepark.

Contro

• Le pedaline non sono incluse.

 

Razor Beast PRO – perfetto per eseguire le evoluzioni

Razor Beast, PRO Scooter Children, Rosso, 66.04 X 46.48 X 79.25
  • Manubri riser fissi , larghezza 17.75 " , altezza 21,5 "
  • Deck : larghezza 4 " , lunghezza 19"
  • Telaio in alluminio aeronautico
  • Ruote in uretano metallizzati
  • Freno parafango posteriore pro- style

Un monopattino freestyle di alta qualità che risulta perfetto per i professionisti in cerca di un modello leggero e affidabile. È in grado di sostenere fino a un massimo di 100 kg. Si tratta di uno dei modelli più leggeri in commercio: un primato che tra i vari vantaggi lo rende facilmente trasportabile. Razor Beast PRO è a barra fissa, con un manubrio in alluminio aeronautico e un’impugnatura morbida ergonomica. È provvisto di pedana in alluminio aeronautico con uno speciale rivestimento antiscivolo che aumenta la sicurezza anche quando lo si utilizza in giornate di pioggia.

Pro

• Resistente e flessibile.

• Pedana con rivestimento antiscivolo.

• Ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro

• Rimane fuori un pezzo di innesto.

 

Demon D2 – adatto per principianti

Il Demon D2 prodotto da Bestial Wolf è un modello molto resistente e facile da montare. Per questo motivo è molto consigliato per i principianti che intendono approcciarsi al freestyling. È dotato di una pedana realizzata in alluminio, mentre il manubrio è stato fatto in acciaio. Le ruote invece hanno dei cuscinetti ABEC 9 con un freno flex Fender.

Pro

• Pedana in alluminio molto resistente.

• Ruote per ogni percorso.

Contro

• Non adatto ai professionisti del settore.

 

Unbekannt X3 STUNT

Nextsport Fuzion PRO X 3 Scooter, Gold
  • Pedana in alluminio a forma di scatola, 50,8 x 10,16 cm.
  • Manubrio a pipistrello, larghezza 45,72 cm.
  • Presa morbida per le mani.
  • Ruote in ghisa, poliuretano e ABS, 100 mm.
  • Morsetto clamp triplo e freno in acciaio flex.

Dal design molto originale nella tonalità oro, è dotato di una robusta pedana in alluminio. Il manubrio a pipistrello è caratterizzato da una presa morbida per le mani che facilita l’esecuzione delle acrobazie. Le ruote sono stare realizzate in ghisa, poliuretano espanso e ABS. Unbekannt X3 STUNT possiede un freno in acciaio.

Pro

• Manubrio con impugnature in gomma.

• Splendida colorazione oro.

Contro

• Poco adatto ai professionisti.

 

Le differenze con il monopattino classico

Contrariamente ai tradizionali monopattini, i monopattini freestyle durano di più e sono creati specificatamente per stunt e trick. Questo tipo di veicolo è stato ideato da rider che inizialmente avevano cominciato a fare evoluzioni utilizzando dei monopattini tradizionali, che non riuscivano a sopportare a lungo gli impatti causati dai trick.

Le caratteristiche dei monopattini freestyle
I monopattini freestyle sono veicoli che presentano un design moderno e funzionale, per venire incontro alle esigenze di chi pratica freestyling e vuole avere il meglio per effettuare acrobazie spettacolari e salti mozzafiato.

Per essere considerato buono, un monopattino freestyle deve essere di semplice manutenzione, questo significa che i pezzi di ricambio sono reperibili con facilità in modo da sostituire i vari componenti in caso di usura (in particolar modo cuscinetti e ruote). In genere i monopattini top di gamma condividono parti e ricambi, rendendo la loro manutenzione molto più facile.

Un ulteriore requisito che ogni buon monopattino deve rispettare è la leggerezza. Vista e considerato che sono progettati per l’esecuzione di trick, deve necessariamente esserci un buon equilibrio tra leggerezza e resistenza che lo rende anche facilmente trasportabile quando ci si sposta. L’insieme di queste caratteristiche costituiscono un monopattino freestyle di alta qualità che permetterà di eseguire acrobazie spettacolari e durerà nel tempo.

I componenti

Tra i componenti più importanti dei monopattini freestyle ci sono le ruote: queste sono disponibili in un’ampia varietà di formati, da quelli più grandi a quelli più piccoli, adatte alle strade cittadine oppure per i percorsi su terreni impervi.

Le ruote migliori sono quelle dotate di cerchi in lega, molto robusti e resistenti, mentre i cerchi in plastica sono più rigidi ma meno pesanti. I migliori modelli di monopattini freestyle sono quelli dotati di una ruota avanzata con scanalature a incastro e pneumatici dal ranking certificato: questo consente di stabilirne la comodità e la durata nel tempo. Il must poi sono i cuscinetti sigillati e di alta qualità ABEC.

Un componente altrettanto importante è il freno posteriore, il cui funzionamento deve essere semplicemente impeccabile. Esistono due tipologie di freno posteriore, tuttavia la scelta migliore è il freno a flessione, che consiste in una sezione di metallo imbullonato al veicolo che preme direttamente sulla ruota.

Per quanto riguarda il manubrio, questo deve riuscire a roteare ad alta velocità in modo da effettuare senza problemi le evoluzioni desiderate. Un’altra parte è la pedana d’appoggio, che deve ospitare entrambi i piedi uno accanto all’altro non appena è terminata la fase di spinta.

Infine tra le caratteristiche principali di questo veicolo ci sono le cosiddette cuffie. Un monopattino di qualità presenta una compressione di progettazione. In questo caso può essere di due tipi: semi-integrato, le boccole del cuscinetto sono posizionate al di fuori dello sterzo, o integrato, le boccole del cuscinetto si posano all’interno del tubo dello sterzo. Le cuffie sono componenti fondamentali perché da loro dipende una maggiore comodità nelle azioni.

La differenza tra un monopattino street e uno park

Quando si parla di monopattini freestyle bisogna fare una distinzione tra monopattino street e monopattino park. Qual è la differenza tra i due? Un monopattino street è quello prediletto dagli amanti della strada e dei marciapiedi. Si tratta di un modello abbastanza richiesto dato che le superfici su cui deve spostarsi sono abbastanza complicate. In questa tipologia la base è più larga, più resistente, più pesante con uno spazio maggiore per i piedi in modo da aumentare la stabilità quando si percorrono percorsi lunghi.

I monopattini park invece sono realizzati utilizzando l’alluminio leggero, in modo da essere più maneggevoli per gli skatepark. Possiedono una base piatta, così da essere più adatti agli spostamenti nei percorsi meno difficili rispetto alle strade cittadine.

Monopattino freestyle custom o standard?

I monopattini freestyle sono veicoli completi di tutto e sono costruiti con pezzi prodotti dallo stesso marchio. Questo garantisce la compatibilità tra i diversi componenti. È possibile trovare diversi monopattini da freestyle custom che rispondono alle esigenze sia dei principianti che degli esperti. Il prezzo di questi monopattini può variare a seconda della qualità dei pezzi montati.

Tuttavia nella maggior parte dei casi, i rider professionisti desiderano avere un monopattino freestyle professionale personalizzato. I veicoli a due ruote di questo tipo, ribattezzati custom, vengono assemblati direttamente dai professionisti che scelgono così ogni singolo pezzo da usare.

Quali sono le migliori marche?

Per essere sicuri della qualità di un monopattino freestyle, bisogna fare molta attenzione anche alla marca che si ha davanti al momento dell’acquisto. Al giorno d’oggi sul mercato è possibile trovare moltissime marche diverse che propongono modelli differenti per fascia di prezzo. tuttavia le migliori marche sono quelle decidono di effettuare campagne di investimenti rilevanti nella progettazione e nella produzione di mezzi di trasporto di questo tipo. Il loro obiettivo finale è molto chiaro: offrire al consumatore un prodotto finito che permette di vivere tutte la quotidianità in relax e soprattutto sicurezza. Tra le migliori marche figurano:

AirWheel: si tratta di un’azienda diffusa in tutto il mondo e specializzata nella realizzazione di monopattini freestyle dagli alti standard qualitativi.

Oxelo: questo brand è particolarmente rinomato per la produzione di modelli di qualità.

Conclusione

Anche se ad una prima occhiata possono somigliare ai monopattini normali, i monopattini freestyle non possono essere piegati e l’altezza non può essere regolata. Questo garantisce un veicolo durevole e robusto con cui eseguire evoluzioni e acrobazie. Come abbiamo visto, i monopattini freestyle non sono solo per bambini, ma anche per gli adulti che sempre più spesso decidono di utilizzarli per recarsi sul posto di lavoro quando il meteo lo permette.