Olio di semi di lino per capelli

Olio di semi di lino per capelliL’olio di semi di lino per capelli è uno dei migliori oli vegetali che possono essere utilizzati per la cura della chioma. È un vero e proprio trattamento di bellezza che si rivela molto utile in caso di doppie punte e capelli bruciati dall’uso continuo della piastra e dal calore del phon. Durante il periodo estivo, può essere usato come protezione per i capelli esposti ai raggi del sole e alla salsedine, evitandone la secchezza.

I prodotti presenti sul mercato sono davvero tanti, perciò di seguito trovare quello giusto può essere complicato. Di seguito scoprirai quelli che ad oggi sono i migliori oli di semi di lino per capelli.

Quale Olio di semi di lino per capelli è il migliore per prezzo e opinioni?

I Provenzali Olio Di Lino – per un’azione ristrutturante dei capelli

I Provenzali - Olio Semi di Lino 100 ml
  • Gli ottimi shampoo e balsamo per la cura dei capelli
  • Dimensioni: 14 x 8 x 5 cm
  • Composizione principale: olio

E’ un prodotto erboristico naturale, che non contiene al suo interno alcun genere di coloranti, solventi, Bha e siliconi. La boccetta presente all’interno della confezione possiede un pratico dosatore in plastica a gocce che consente di verificare l’esatta quantità adeguata all’utilizzo. Può essere utilizzato in diversi modi: come impacco antiforfora, dato che regola la produzione del sebo e normalizza il cuoio capelluto; come maschera ristrutturante per capelli, i risultati finali sono capelli morbidissimi, profumati, puliti e lucenti.

Pro

• Senza solventi o additivi.

• Contrasta la forfora.

• Lascia i capelli puliti e luminosi.

Contro

• Contiene un allergene del profumo.

 

La Saponaria – un prodotto biologico

Olio capelli ai semi di lino biologico - La Saponaria-biologico certificato-100 ml
  • 100 ml Spremuto a freddo Ristrutturante Contrasta le doppie punte

Ricavato tramite spremitura a freddo dai semi di lino provenienti esclusivamente da agricoltura biologica certificata, senza quindi l’utilizzo di solventi o antiossidanti, questo olio offre una serie di proprietà ristrutturanti che possono essere sfruttate nella preparazione di maschere e impacchi per capelli secchi e stressati, per contrastare le doppie punte e nel caso di desquamazione del cuoio capelluto. Può essere utilizzato puro, magari con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di limone, come impacco prima dello shampoo, per togliere l’effetto crespo e renderli lucidi. Subito dopo il trattamento è consigliabile asciugare i capelli al naturale.

Pro

• Rende i capelli setosi.

• Semi di lino da agricoltura biologica.

Contro

• Nessuno.

 

Naissance 219 – per capelli lucenti e morbidi

Naissance Olio di Semi di Lino Vergine 250ml - Puro, Naturale, Non Raffinato, Vegan - Idratante e...
  • Adatto per essere usato nella cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli naturali.
  • Spremuto a Freddo, Puro al 100%.
  • Aiuta ad idratare la pelle danneggiata.
  • Usato per favorire la digestione e rendere i capelli più lucenti.

Si tratta di uno dei prodotti migliori sul mercato. Spremuto a Freddo, è completamente puro ed è consigliato per la cura dei propri capelli. Quest’olio non è stato soggetto a processi di raffinazione, conservando l’odore naturale. È semplicemente perfetto per rendere più splendente la chioma. È sufficiente fare un solo impacco, prima dello shampoo, per avere dei capelli rinvigoriti alla radice e particolarmente lucidi.

Pro

• Lascia i capelli morbidi.

• Puro al 100%.

Contro

• La confezione tende a far colare un po’ d’olio.

 

BOT – per la salute dei capelli

Olio di lino puro 1000mg - Naturale e pressato a freddo - Alpha acido liponico Omega 3-100 Softgel...
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - Olio di lino puro 1000mg - Naturale e pressato a freddo...
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP....
  • BIODISPONIBILITÀ: Il nostro sano principio di purezza ci vieta l'uso di dolcificanti,...
  • POSOLOGIA CONSIGLIATA: Contultare l'etichetta multilingue oppure contatti direttamente il...

Naturale al 100 per cento, che può essere applicato sia sulla pelle che sui capelli. È semplicemente perfetto per eliminare una volta per tutte il fastidioso problema delle doppie punte, assicurando al tempo stesso un’azione ristrutturante del cuoio capelluto. Il risultato finale saranno capelli rinvigoriti, morbidi e setosi.

Pro

• Inodore.

• Azione ristrutturante.

Contro

• Nessuno.

 

Mystic Moments – ottimo rapporto qualità prezzo

Mystic Moments | olio di semi di lino – 1 litri – 100% puro
  • Olio vettore di semi di lino, confezione da 1 litro, puro al 100% (2 flaconi da 500 ml l'uno).
  • Nome botanico: Linum Usitatissimum.
  • Descrizione: L’olio di semi di lino è un emolliente molto efficace, estremamente ricco di...
  • Usi comuni: L’olio di semi di lino è un olio popolare nel campo della produzione di...
  • Assorbimento: L’olio di semi di lino sono ben assorbiti dalla pelle.

Si tratta di un olio di semi di lino di buonissima qualità molto utile per nutrire e rinforzare i capelli secchi. Il vantaggio di questo prodotto è che non lascia alcun odore fastidioso e persistente: l’unica cosa che si avverte è una fragranza appena erbosa. È sufficiente utilizzare uno shampoo per far tornare nuovamente profumati i propri capelli. Nella confezione sono incluse due bottiglie imballate singolarmente, da 500 ml l’uno.

Pro

• Completamente puro.

• Prezzo vantaggioso.

Contro

• Il profumo potrebbe essere migliore.

 

I componenti

Prodotto dalla spremitura a freddo dei semi del Lilium usitatissimum, l’olio di semi di lino è una sostanza naturale particolarmente ricca di acidi grassi polinsaturi essenziali omega 3 e omega 6. Inoltre contiene anche acidi grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, e grassi saturi come l’acido stearico e palmitico, senza dimenticare poi la vitamina C e vitamina E, le vitamine del gruppo B e le proteine vegetali.

Tra i maggiori componenti dell’olio di lino ci sono anche la lecitina, un insieme di fosfolipidi che assicurano una potente azione antiossidante, e i lignani, ossia degli antiossidanti fenolici. Contiene infine anche diversi sali minerali, come ad esempio calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, rame, selenio e zinco.

Le origini dell’olio di semi di lino

L’olio di semi di lino veniva estratto già durante l’antichità dai semi del Linum usitatissimum, si tratta di una pianta erbacea che cresce ogni anno e che presenta grandi fiori dalla tonalità azzurro cielo molto utilizzati anche nelle composizioni ornamentali. Originario del Medio Oriente ma diffusosi presto in tutto il bacino del Mediterraneo, il Linum usitatissimum veniva coltivata circa 3.000 anni fa dalle popolazioni babilonesi ed in seguito da quelle fenicie, greche ed egizie, con lo scopo di ottenere dalle sue fibre un prezioso tessuto. I semi invece venivano usati a scopo alimentare o per estrarne un olio, impiegato come fissante per i colori e nella lavorazione di materiali come il legno. Soltanto in seguito le proprietà benefiche vennero scoperte, così venne utilizzato anche nella medicina popolare.

I benefici dell’olio di semi di lino

L’olio di semi di lino è un vero e proprio toccasana per i capelli. Una volta applicato sui capelli è in grado di offrire tutta una serie di benefici. Rispetto alla stragrande maggiora dei prodotti cosmetici per le doppie punte che le chiudono senza risolvere il problema alla radice, E’ perfetto per combattere le doppie punte: aiuta a prevenirle e a diminuirle in maniera del tutto naturale, reidratando e ricomponendo la fibra del capello.

Può essere utilizzato anche come dopo shampoo. Una volta effettuato lo shampoo, infatti, sono sufficienti appena poche gocce di questo olio sui capelli per far scomparire l’effetto crespo, donando alla chioma un aspetto salutare e luminoso. Il consiglio è che, prima di utilizzare l’olio, bisogna aver tamponato con un asciugamano i capelli.

Questo olio è ottimo anche come ristrutturante: è sufficiente applicare uno o al massimo due cucchiai sui capelli, almeno mezz’ora prima di lavarli, per ristrutturare la fibra capillare e conferire alla chioma elasticità e splendore.

Se già non lo sapevi, è perfetto per contrastare la forfora: è in grado di regolare la produzione sebacea e andare a normalizzare il cuoio capelluto. La soluzione ideale è quella di fare degli impacchi antiforfora. Come? Massaggiare qualche goccia di olio sul cuoio capelluto prima di procedere con lo shampoo.

Le caratteristiche di olio di buona qualità

Per essere sicuri di avere tra le mani un olio di semi di lino di buona qualità, bisogna accertarsi che abbia alcune caratteristiche:

Essere extravergine: ricavato solo con procedimenti meccanici, senza metodi industriali o con l’aggiunta di additivi chimici.

Essere estratto tramite spremitura a freddo: in questo modo i residui non verranno riscaldati per ottenere più resa, andando a consumare i principi attivi.

Essere biologico: questo permette di assicurare che non siano stati utilizzati fertilizzanti e pesticidi chimici nella coltivazione.

Quali sono le migliori marche?

Per avere la certezza riguardo la qualità , il consiglio è quello di optare sempre per marche famose nel settore. Tra le migliori marche di oli di semi di lino figurano:

I Provenzali: questa azienda italiana è tra le più famose in commercio per i suoi cosmetici naturali, biologici ed eco-sostenibili.

La Saponaria: laboratorio artigianale di cosmetici naturali a basso impatto ambientale, fatti con ingredienti biologici ed equosolidali.

Naissance: i suoi prodotti contengono esclusivamente ingredienti naturali, selezionati con cura e della migliore qualità.

Omia: questa azienda utilizza nei suoi oli ingredienti di prima qualità, ricavati da materie prime provenienti da coltivazioni biologiche.

Mystic Moments: si tratta di un brand inglese che propone un’ampia offerta per soddisfare ogni esigenza.

Conclusione

Abbiamo visto come l’olio di semi di lino sia uno dei migliori rimedi naturali per i capelli che hanno bisogno di cure e una fonte di nutrimento. Inoltre sono la soluzione ideale per andare a combattere la formazione delle doppie punte. Quando si acquista uno di questi prodotti, l’accortezza principale che bisogna prendere è che sia naturale al 100%, in modo che le sue proprietà non verranno intaccate dai metodi di estrazione e lavorazione industriali.