Rete da tennis

Rete da tennisUno degli sport più seguiti ed amati è il tennis, uno dei pochi a vantare una storia molto lunga che risalirebbe addirittura al Rinascimento italiano come svago della nobiltà. Dalla prima partita di tennis moderno, risalente al 1877, fino agli odierni tornei, il tennis ha subito un’importante evoluzione, soprattutto per quanto riguarda regole e attrezzature, come la rete da tennis. Quest’ultima ha un’importanza fondamentale, dato che divide il campo in due metà simmetriche.

Vuoi giocare a tennis con gli amici ma non hai la possibilità di recarti su un campo regolare? Nei successivi paragrafi scopriremo le migliori reti da tennis disponibili in commercio.

Quale rete da tennis è la migliore per prezzo e opinioni?

LA RETE T028 – per campi professionali

LA RETE Tennis REGOLAMENTARE Pesante T020 Cordino 2,5 mm per Campo regolamentare
  • RETE TENNIS RETE TENNIS, MAGLIA ESAGONALE. DIMENSIONI 12,80X1 mt. IN POLIPROPILENE H.T....

Si tratta di una rete da tennis regolamentare che rispetta le dimensioni standard utilizzate sui normali campi, quindi 12,80 metri di lunghezza e 1,07 in prossimità dei pali. L’azienda produttrice con l’obiettivo di incrementarne la durata e la resistenza, ha integrato sei maglie di rinforzo e un nastro superiore in PVC da 50 mm. Nella confezione è presente oltre alla rete anche il tirante in metallo. Mentre i pali dove fissare la rete dovranno essere acquistati a parte. È vero che rispetto ad altri prodotti dello stesso tipo, il costo è elevato, tuttavia bisogna ammettere che si tratta di una rete professionale perfetta per chi ha un campo regolamentare.

Pro

• Rete rinforzata.

• Facile da montare.

• Resiste nel tempo.

Contro

• Il prezzo è elevato.

 

WILSON Starter Ez – una rete di alta qualità

Offerta
Wilson Starter Ez, Rete Mobile da Tennis Unisex – Adulto, Rosso/Nero, 6.1 m
  • Pratica rete mobile da tennis, Ideale per bambini che vogliono muovere i primi passi nel tennis
  • Altezza e larghezza sono adatte alle esigenze dei bambini, Consente un gioco con più giocatori...
  • Facile da montare e da regolare in altezza, Facile trasporto grazie alla custodia
  • Realizzata in resistente materiale di alta qualità
  • Contenuto: 1 Rete mobile da tennis Wilson, Starter Ez Tennis Net, Larghezza: 6.1 m, Custodia...

Si tratta di una delle reti da tennis più vendute per via della sua ottima qualità. È un prodotto perfetto sia per essere utilizzato dagli adulti, desiderosi di trascorrere un pomeriggio di sport, che dai bambini, intenzionati ad approcciarsi a questa disciplina sportiva. Larghezza e altezza sono adatte a chiunque. WILSON Starter Ez è un modello molto semplice da montare, da smontare e da regolare in altezza a seconda delle proprie esigenze. Grazie all’apposita custodia presente all’interno della confezione di vendita, può essere trasporta facilmente.

Pro

• Altezza regolabile.

• Materiale altamente resistente.

• Dotata di custodia.

Contro

• Nessuno.

 

Head Tip Net – estremamente facile da montare

Head Tip Net Rete da Tennis, Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Play and stay" è il motto ancora più facile da realizzare adesso; vi presentiamo la T.I.P....
  • Marchio: Head
  • Tip Net

Prodotta da Head è la soluzione ideale per fare una sessione di allenamento, per organizzare tornei o fare quattro scambi veloci nel proprio cortile. Il punto forte di questo prodotto sono i suoi accessori: sono inclusi infatti oltre alla rete, anche i paletti, il distanziatore e la sacca per il trasporto.

Pro

• Telaio resistente.

• Dotazione completa di ogni accessorio.

• Si monta in un minuto.

Contro

• Non copre la superficie di un campo da tennis regolamentare.

 

Redes Deportivas On Line – perfetta per i centri sportivi

Rete da tennis semplice | polietilene alta densità
  • Rete tessuta in in Polietilene 100% H.T. (alta resistenza), lavorazione ritorto, diametro 2 mm,...
  • Fascia pesante in Poliestere spigato bianco con rinforzi laterali sulla parte superiore
  • Include cavo in acciaio zincato e 6 mm plastificato per tensionare
  • Bordato attorno al perimetro con filo di nylon nero. Finiture di qualità e alta resistenza e...
  • Qualità professionale. Made in Spain. Secondo il regolamento ufficiale della Federazione...

Prodotta al 100% polietilene ad alta densità e resistenza con rinforzi laterali sulla parte superiore. La peculiarità di questa rete è l’unione dei fili senza nodi che assicura un aspetto uniforme. Si tratta di un prodotto di ottima fattura che può essere utilizzata su tutti i tipi di campi da tennis, da quelli dei circoli privati alle scuole da tennis.

Pro

• Finiture di qualità e ad alta resistenza.

• Include cavo in acciaio zincato.

• Perfetta per i centri sportivi.

Contro

• Nessuno.

 

Carrington– una rete semi-professionale

Offerta
Carrington Rete da Tennis Allenamento 2 mm
  • Dimensioni: 12,70 x 1,05 m (lunghezza x altezza)
  • Spessore maglia: 2 mm
  • Fascia superiore in poliestere
  • Interamente rinforzata sul perimetro e anti-UV
  • Cavo tensione rete in acciaio sezione 4 mm

Firmata Carrington è un prodotto perfetto da utilizzare durante gli allenamenti. Colorata di nero, la rete presenta una banda superiore realizzata totalmente in poliestere. Grazie al suo speciale trattamento anti-UV, può essere utilizzata senza problemi sia per gli interni che per gli esterni. Nella confezione d’acquisto è incluso anche il filo d’acciaio. Si tratta del prodotto ideale per coloro che amano il tennis e vogliono avere esclusivamente il meglio per il proprio rettangolo da gioco.

Pro

• Banda superiore in poliestere.

• Adatta per qualunque ambiente.

Contro

• Nessuno.

 

Lo sport del tennis

Il tennis viene giocato su diversi campi, in terra battuta, manto erboso, sintetico o cemento, tuttavia tutti devono rispettare le stesse dimensioni: 23,78 x 10,97 metri.

La rete, che serve a suddividere il campo in due esatte metà all’interno delle quali si muovono i giocatori, è sospesa a una corda (o spesso a un cavo metallico) che passa al di sopra della rete stessa o che viene attaccata ai due pali laterali. Deve essere ben tesa, lunga 12,80 metri e alta 0,9 metri al centro, dove è tenuta verso il basso da una cinghia.

Se sei alla ricerca di una rete da tennis standard, da montare nel proprio campo personale per riuscire ad effettuare match regolamentari, è fondamentale verificare attentamente che il prodotto scelto rispetti le dimensioni sopra descritte.

Consigli d’acquisto di una rete da tennis

Al giorno d’oggi è possibile trovare sia negli store che online un’ampia varietà di rete da tennis. Non sempre è detto che sono prodotti regolamentari pensati esclusivamente per giocare a tennis. Anzi, dato che molto spesso presentano dimensioni ridotte, si rivelano perfetti per essere utilizzati in altri sport come ad esempio il badminton, la pallavolo, il calcio tennis e altre attività simili. Cosa bisogna sapere per poter giudicare la qualità?

Bisogna considerare in primis il luogo dove verrà installata e utilizzata la rete stessa. Nel caso in cui si ha a disposizione un giardino abbastanza grande è possibile montarla con facilità senza dover uscire di casa, mentre in caso contrario si dovrà pensare ad un luogo pubblico, come ad esempio un parco, in modo da fissarla e giocare con gli amici. Di solito i modelli più piccoli non superano i 3 metri di lunghezza. È fondamentale tenere sempre a mente gli spazi che saranno utilizzati come un vero e proprio campo da tennis, in questo modo si eviteranno brutte sorprese e si butterà denaro in prodotti inutili.

Si dovrà inoltre verificare un punto abbastanza delicato della rete da tennis, ossia la cucitura della fascia. I modelli migliori sono quelli che presentano almeno una cucitura doppia, per non parlare poi di quelli con le cuciture quadruple. Sempre per quanto riguarda le caratteristiche tecniche che è bene controllare c’è il cavo d’acciaio. Il migliore è quello ricoperto di plastica in modo da limitare al minimo l’usura della fascia superiore. Utile, ma non indispensabile invece il doppio occhiello terminale.

La rete da tenni portatile

In commercio ci sono poi le cosiddette reti da tennis portatili che, per le loro dimensioni ridotte rispetto a un prodotto regolamentare, possono essere trasportate con estrema facilità da un luogo ad un altro. In questi casi è bene controllare che nella confezione ci sia tutto l’occorrente per il montaggio e il trasporto: quindi le corde, le aste di fissaggio e una borsa portaoggetti sufficientemente capiente.

Questi accessori che possono sembrare irrilevanti, in realtà sono quelli che fanno la differenza e dovrebbero essere sempre considerati prima di scegliere un prodotto piuttosto che un altro. Anche quando si ha a disposizione una quantità sufficiente di spazio per utilizzarla nel proprio giardino di casa, è sempre consigliato optare per prodotti con questi accessori. In questo modo sarà possibile usare la rete anche in vacanza in spiaggia o in montagna.

Quali sono le migliori marche?

Per accertarsi riguardo la qualità, tra i fattori da tenere in considerazione c’è anche la marca del prodotto. Infatti sul mercato è possibile scegliere tra un numero davvero ampio di marche diverse, ma le migliori sono soltanto quelle che intendono offrire al consumatore finale un prodotto rifinito nei minimi particolari che consenta di praticare il tennis senza problemi. Tra le migliori marche figurano:

Wilson: si tratta di una multinazionale specializzata nella produzione di articoli sportivi, in particolare nel mondo del tennis.

Head: uno dei brand più famosi al mondo per i suoi accessori per il tennis di primissima qualità.

La Rete: un marchio online che commercializza reti da tennis particolarmente apprezzate dai consumatori.

Conclusione

Per praticare il tennis c’è bisogno della giusta attrezzatura, tra la quale non può mancare la rete. Ha un ruolo cruciale dato che serve a delineare la metà campo. Un buon modello di rete è quello composta dalle maglie doppie sotto la fascia superiore e dalla fascia bianca superiore realizzata in poliestere. Hai bisogno di una rete ma non sai quale acquistare? Che aspetti a scegliere uno dei prodotti sopra recensiti.

Chiudi il menu